Cronaca

Guerriglia urbana tra bande con bastoni e pistole

Panico nella serata di ieri in via Buontalenti dove circa 40 persone si sono affrontate. Si segue la pista del regolamento di conti tra bande rivali

Spranghe e coltelli, bottiglie rotte e anche una spada, per una guerriglia urbana che, ieri sera, poco prima delle 22, è esplosa nel centro di Livorno tra via del Fante, via Buontalenti e piazza della Repubblica.

Circa 40 le persone, quasi tutte di origine nordafricana, secondo le prime ricostruzioni, che si sono affrontate lanciando anche sedie e tavolini delle attività commerciali della zona. Qualcuno avrebbe tirato fuori una pistola, presumibilmente a salve e sparato anche alcuni colpi. Un bossolo è stato infatti trovato questa mattina dagli agenti della polizia durante le indagini.

Molti i danni ad automobili e motorini parcheggiati come anche ai locali della zona.

La guerriglia è andata avanti per una decina di minuti, con i residenti, impauriti, che hanno allertato le forze dell'ordine. Al loro arrivo la maggior parte delle persone coinvolte nella maxi rissa sono fuggite facendo perdere le proprie tracce. Il 118 ha soccorso due feriti colpiti da alcuni fendenti.

Indagini in corso per risalire a quanto avvenuto. L'ipotesi è quella di un regolamento di conti tra bande rivali.