Attualità

Il Gonfalone d’argento a Giorgio Chiellini

All'ex calciatore, difensore della Juventus e campione d'Europa nel 2021 con la nazionale italiana, la più alta onorificenza del Consiglio regionale

Un momento della cerimonia

La Toscana omaggia Giorgio Chiellini. L'ex calciatore, difensore della Juventus e campione d'Europa nel 2021 con la nazionale italiana, ha ricevuto questa mattina il Gonfalone d’argento, la più alta onorificenza del Consiglio regionale.

Le cerimonia di conferimento si è svolta nella "sua" Livorno, nella sala delle Cerimonie del Comune. A consegnare il riconoscimento sono stati il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il sindaco della città labronica Luca Salvetti.

Giorgio Chiellini è stato premiato con il Gonfalone d’argento dopo avere annunciato, martedì 12 Dicembre, il ritiro dal calcio giocato chiudendo negli Stati Uniti, con i Los Angeles FC, una carriera lunga e ricca di trofei.

L’Ufficio di presidenza, su proposta del presidente Mazzeo, pochi giorni dopo la notizia ha deciso di conferirgli la massima onorificenza del Consiglio regionale che oggi gli è stata consegnata. 

"Giorgio Chiellini - ha commentato Mazzeo sulla sua pagina Facebook - è stato ed è un campione e un esempio dentro e fuori dal campo. Da un lato la grinta, il sacrificio, la tenacia, la volontà di superare i propri limiti, dall'altro l'attaccamento alla famiglia, la voglia e la capacità di impegnarsi nello studio fino a conseguire una laurea in economia e i messaggi positivi sempre destinati ai più giovani. È stato un piacere premiarlo oggi con il Gonfalone d'argento, la più alta onorificenza del Consiglio regionale, nella sua Livorno insieme al sindaco Luca Salvetti. Proprio come auspicio di poter continuare ad essere ambasciatore della Toscana nel mondo".