Caos treni, stamani, sull'asse costiero: sulla linea Pisa-Grosseto la circolazione ferroviaria ha subito significativi rallentamenti per via di un incendio divampato in prossimità dei binari nel tratto fra Livorno e Quercianella quando erano più o meno le 5 del mattino.
I convogli sono stati instradati su un unico binario, il che ha provocato ripercussioni sulla mobilità ferroviaria con rallentamenti fino a 90 minuti, limitazioni di percorso e cancellazioni.
In un caso però, quello del treno Intercity Notte 796 Salerno (20:52) - Torino Porta Nuova (10:40), il possibile ritardo è stato quantificato fino a 150 minuti.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e i tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) per le operazioni di loro competenza. E' intervenuta l'autorità giudiziaria. Sul posto per i rilievi anche polizia scientifica e Digos. Le fiamme avrebbero danneggiato alcuni sistemi dell'infrastruttura.
Dopo lo spegnimento e gli accertamenti dell'autorità giudiziaria, sono intervenuti i tecnici di Rfi per ripristinare la piena funzionalità della linea. La circolazione è gradualmente ripresa solo in tarda mattinata.
Al momento, secondo quanto emerso, non sarebbe esclusa l'ipotesi di un atto doloso, ma per stabilire con esattezza le cause del rogo sarà necessario attendere gli esiti degli accertamenti.