Un uomo di 30 anni di origini nordafricane è stato arrestato in flagranza dai carabinieri del Radiomobile di Livorno per aver violato il divieto di avvicinamento alla persona offesa emesso nei confronti della ex compagna incontrandola in un bar. Ma per la violazione del provvedimento è stata denunciata, in concorso, anche la donna che da quella misura avrebbe dovuto essere tutelata.
Il 30enne era stato sottoposto a misura cautelare nel Gennaio scorso a seguito di presunte condotte maltrattanti ai danni della donna. Era anche stato destinatario di precise prescrizioni, tra cui quella di mantenersi a distanza dalla donna e di non comunicare con lei in alcun modo.
Tramite l'osservazione delle telecamere di zona, però, l'operatore di Centrale dei carabinieri ha notato da remoto l'incontro della coppia, il che ha permesso l'intervento a stretto giro di una pattuglia che li ha sorpresi nella flagranza del reato. Dagli accertamenti è emerso che i due avevano volontariamente deciso di trascorrere la serata insieme.
"Il provvedimento di divieto di avvicinamento è teso alla salvaguardia della vittima la quale non può disattenderlo, anche se emesso a sua tutela", spiegano i carabinieri in una nota.
---------------
Alle vittime di violenza e stalking è dedicato il canale di aiuto al numero nazionale gratuito 1522. Tutti, in caso di difficoltà, possono rivolgersi sempre alle forze dell'ordine anche tramite il numero unico per le emergenze 112