Attualità

La bimba ha fretta e nasce a bordo della nave

E' accaduto la notte scorsa a Livorno, porto nel quale, data l'imminente nascita della bambina, è stato dirottato un traghetto diretto a Genova

Parto d'emergenza a bordo di una nave. E' accaduto la notte scorsa a Livorno, porto nel quale, data l'imminente nascita della bambina, è stato dirottato un traghetto diretto a Genova: la mamma, incinta di 36 settimane, si trovava a bordo quando all'improvviso le si sono rotte le acque.

Attivato il sistema di emergenza-urgenza, la Centrale operativa 118 Sud dell’Asl Toscana nord ovest ha inviato sul posto l’automedica di Livorno e un’ambulanza della Pubblica Assistenza. A bordo dell’automedica erano presenti l’infermiera Anna Lisi e la medica Denise Damiano, che sono intervenute per prestare assistenza alla donna.

"Il parto - si legge in una nota dell'Asl nord ovest- reso particolarmente complesso dalla presentazione podalica della neonata, è stato gestito con professionalità dal personale sanitario del 118".

Mamma e bambina, entrambe in buone condizioni, sono state stabilizzate a bordo e poi trasferite a terra con il supporto dei vigili del fuoco che hanno collaborato alle operazioni di sbarco, e sono state accompagnate al reparto di ostetricia dell’Ospedale di Livorno, dove sono state affidate alle cure del personale ospedaliero.