Attualità

Allagamenti e nubifragi, ondata di maltempo sulla Toscana

Tra i numeri della bufera fino a 60 millimetri di pioggia in un'ora e 4.300 fulmini. Persone soccorse in mare. A Siena stop alla prova del Palio

Gli allagamenti a Livorno (Foto: Alessandro Pasquinucci / Facebook)

Mattinata di nubifragi, bombe d'acqua, allagamenti e 4.300 fulmini nell'arco di tre ore in Toscana dove il maltempo che aveva spinto la sala operativa di protezione civile regionale a diramare un bollettino d'allerta con codice arancione si è fatto largo fin dal mattino.

La bufera è giunta in Toscana a partire dall'area costiera. A Livorno poco dopo le 9 si è abbattuto un nubifragio con 60 millimetri di pioggia nel giro di un'ora. Molti gli allagamenti segnalati in città, mentre per la guardia costiera si sono moltiplicate le richieste di soccorso in mare. I bambini che erano nelle scuole sono stati fatti rimanere all'interno, mentre i ragazzi che dovevano sostenere gli esami ma ancora non si erano recati nei plessi sono stati invitati a rimanere a casa. 

A Stagno, nel territorio comunale di Collesalvetti, sono caduti 40 millimetri di pioggia. Altrettanti a Cecina. Di più, 43 millimetri di pioggia cumulati, sono stati registrati a Coltano, nel Pisano. Nell'area pisana i vigili del fuoco hanno effettuato circa 20 interventi attorno al capoluogo, con anche due alberi caduti.

Più a nord, a Villafranca in Lunigiana, sono 38 i millimetri di pioggia cumulata registrati.

Una cella temporalesca ha interessato la zona tra San Gimignano, Pomarance e Chiusdino, con 15 millimetri di pioggia caduti in 15 minuti. A Siena si sono registrati numerosi allagamenti, e a causa della quantità di pioggia caduta è stata annullata la terza prova del Palio.

Forti temporali anche a Firenze e a Prato, poi la perturbazione si è via via spostata a sud coinvolgendo l'Aretino per giungere con intensità attenuata a Sansepolcro e Cortona.

Nel pomeriggio poi il maltempo ha ripreso forza e nel tardo pomeriggio ha raggiunto con un'altra bomba d'acqua Suvereto, dove ha scaricato 60 millimetri di pioggia in un'ora. Forti rovesci all'Elba.

L'allerta meteo con codice arancione è in vigore fino alle 8 di domani 1 Luglio, poi si stempererà in un codice giallo.