Cronaca

Maltratta e minaccia la madre per i soldi

Per l'uomo, 49 anni, è scattato il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico. Gli episodi sarebbero andati avanti per anni

Accusato di maltrattamenti in famiglia ed estorsione nei confronti della anziana madre, per un uomo è scattato il divieto di avvicinamento alla donna, con braccialetto elettronico. 

Destinatario della misura, eseguita dalla polizia di Stato, un 49enne che, secondo quanto emerso nel corso delle indagini, con minacce e violenze avrebbe ripetutamente costretto la madre a consegnargli continue somme di denaro.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, negli ultimi 10 anni l'uomo avrebbe più volte avuto atteggiamenti violenti e vessatori nei confronti della donna. In un episodio si sarebbe barricato in casa con la madre, minacciando che sarebbero rimasti chiusi finché non avesse ottenuto le somme richieste, un’altra volta l’avrebbe inseguita con un piccone, altre volte avrebbe distrutto suppellettili e mobili presenti nell’abitazione e minacciato di morte la madre, sempre per ottenere denaro.

Le successive indagini condotte dalla Squadra Mobile, su delega della Procura della Repubblica di Livorno, avrebbero permesso di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

Gli elementi raccolti hanno indotto la procura di Livorno a richiedere la misura cautelare, emessa dal tribunale.