Attualità

Muore in ospedale con il Covid e il New Delhi

Un uomo di 68 anni è deceduto all'ospedale di Livorno dopo un ricovero durato un mese. La Asl Nord Ovest ha avviato un audit interno

E' stato ricoverato circa un mese fa all'ospedale labronico per una poolmonite e durante la sua permanenza si sono manifestati sia il Covid che il virus New Delhi. L'uomo, un 68enne fiorentino, è deceduto due giorni fa.

Sul fatto è intervenuta anche l'Asl Toscana Nord Ovest facendo sapere che, come da prassi in queste circostanze, è stata richiesto un audit interno, attualmente in corso. 

"Dalla ricostruzione puntuale di quanto avvenuto - si legge nella nota della Asl - sarà verificato se nel corso della degenza siano venuti meno i livelli assistenziali previsti, anche dal punto di vista relazionale oltre che clinico".

"Sicuramente - continua l'Asl - le disposizioni di sicurezza dovute dalla pandemia e le molte restrizioni imposte ai familiari riducono la possibilità di sostegno affettivo e aumentano il senso di solitudine: un aspetto importante verso il quale l’Azienda sanitaria sta rivolgendo la propria attenzione grazie anche alle sollecitazioni giunte a livello regionale".

La direzione ospedaliera fa sapere di essere a disposizione dei familiari per poter confrontarsi e verificare quanto accaduto.