Cronaca

Muore un velista impegnato nella Settimana Velica

La manifestazione sportiva, con oltre 500 imbarcazioni coinvolte, funestata da una tragedia nell'ultimo giorno di regate in mare

Soccorsi in mare (foto di repertorio)

La Settimana Velica internazionale Accademia Navale – Città di Livorno, giunta all'ultima giornata, è stata funestata da una tragedia, la morte di un velista di 51 anni, Massimo Pratelli di Cattolica, che oggi era impegnato in una delle tante regate in programma a Livorno, nella categoria Ilca Master.

Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente, che dovrà essere ricostruita dagli inquirenti. Il coinvolgimento di altre barche è stato escluso. Secondo le prime ipotesi, l'uomo avrebbe accusato un malore oppure sarebbe stato colpito alla testa dal boma della sua imbarcazione Laser. Fatto sta che è finito in mare privo di sensi.

Una volta soccorso con un mezzo nautico dal personale sanitario della Croce Rossa, è stato portato a terra, tra il porticciolo Nazario Sauro e lo Scoglio della Regina. Qui è stato affidato ai sanitari del 118, ma ogni tentativo di salvargli la vita è stato vano.

Tutti gli eventi sportivi e collaterali, fra i quali i festeggiamenti per la conclusione della Settimana Velica Internazionale, sono stati annullati.

La città di Livorno, l’Accademia Navale ed il Comitato dei Circoli Velici Livornesi hanno espresso "il più sentito cordoglio ai familiari di Massimo Patelli".

"Siamo profondamente addolorati e scossi per il tragico evento. Giunga alla famiglia la commossa vicinanza nostra e dell’intera organizzazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno", questo quanto dichiarato dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti, dal comandante dell’Accademia Navale di Livorno, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, e dal presidente del Comitato dei Circoli Velici Livornesi, Andrea Mazzoni.