E' arrivata al porto di Livorno intorno alle 12,20 di oggi la nave umanitaria Solidaire. A bordo 265 migranti salvati nei giorni scorsi al largo delle coste africane.
Il centro di prima accoglienza è stato allestito al Cruise terminal.
Dopo un primo controllo a bordo da parte dei medici degli uffici di sanità marittima, i naufraghi saranno visitati dai medici del 118. Una volta completate anche le operazioni di identificazione da parte dell'ufficio immigrazione della questura, i migranti saranno quindi accompagnati nelle varie destinazioni assegnate.
Il sistema toscano, con protezione civile, volontariato, sanità e istituzioni locali, si è immediatamente attivato per garantire assistenza e cure. Tra i 265 migranti sbarcati a Livorno, rende noto la Regione, ci sono numerosi minori non accompagnati e due donne incinte, una delle quali è minorenne. Le prime verifiche mediche avrebbero riscontrato condizioni di salute fragili, con casi di scabbia, ustioni chimiche dovute al contatto con carburanti, pazienti affetti da diabete e ipertensione, oltre a persone che portano i segni delle torture e delle violenze subite nei lager libici.