Attualità

Nave umanitaria verso la Toscana con 185 migranti

Ad Humanity1 è stato assegnato il porto di Livorno. La nave fa rotta verso le coste toscane dopo 4 operazioni di salvataggio

Humanity 1 fa di nuovo rotta verso la Toscana. Alla nave umanitaria, che viaggia con 185 migranti salvati in 4 operazioni di soccorso in mare, è stato assegnato il porto di Livorno. 

L'organizzazione non governativa, tuttavia, ha chiesto l'assegnazione di un posto più vicino. "Alcuni stanno male e hanno ustioni da carburante, tutti sono esausti"  spiegano dalla organizzazione non governativa.

La nave, dopo aver soccorso ieri 100 persone in acque Sar libiche, mentre faceva rotta verso Livorno, alle prime luci del giorno, nel Mediterraneo centrale, ha intercettato altre due imbarcazioni partite da Sfax in Tunisia, ed ha salvato complessivamente 85 migranti. Per un bambino di 6 mesi, purtroppo, non c'è stato niente da fare: all'arrivo dei soccorsi era già morto. Il corpicino del piccolo, con la madre e un altro figlio, sono stati già fatti sbarcare dalla Guardia costiera a Lampedusa.