Attualità

Rotta toscana per una nave umanitaria, 112 migranti a bordo

E' quello di Livorno il porto sicuro assegnato alla Ocean Viking per lo sbarco delle persone soccorse in mare, fra cui minorenni e una donna incinta

La nave Ocean Viking in una foto d'archivio

Rotta toscana per la nave umanitaria Ocean Viking a cui è stato assegnato quale porto sicuro quello di Livorno. L'attracco della nave, con a bordo 112 migranti soccorsi in mare, è previsto per domattina alle 8 al molo 57.

Il motore dell'accoglienza marcia a pieno regime, con operazioni coordinate dalla prefettura ormai rodata nella pianificazione degli sbarchi umanitari. In questo caso, i 112 verranno accolti tutti in territorio toscano

Sulla nave viaggiano 98 uomini e 3 donne. Ci sono poi 10 minori maschi non accompagnati, tra i 14 e i 17 anni (con una comunicazione ministeriale che segnala 12 minori), un minore maschio accompagnato e una donna incinta.

Quanto alle provenienze, 81 migranti arrivano dal Bangladesh, 11 dall’Egitto, 8 dalla Somalia, 6 dalla Siria, 4 dal Pakistan, uno dal Camerun e uno dal Mali.

Dopo l'attracco, il personale della sanità marittima interverrà a bordo per eseguire le prime verifiche sanitarie. Contestualmente, le operazioni di identificazione saranno avviate dalla polizia di Stato, in sinergia con le altre prefetture per la presa in carico dei migranti assegnati. La Protezione civile e i servizi di emergenza, coadiuvati dalla Croce Rossa e dai volontari, saranno presenti per distribuire generi di conforto e vestiario.