In quel container carico di legname arrivato dal Sud America a bordo di una nave cargo c'era la droga, oltre 217 chili di cocaina purissima, suddivisa in quasi 200 panetti per un valore stimato in più di 150 milioni di euro.
Lo stupefacente è stato intercettato nel porto di Livorno dalla guardia di finanza e dal personale doganale, quindi posto sotto sequestro in un'operazione coordinata dalla procura labronica.
I panetti di polvere bianca, stivati in sei borsoni e che avrebbero fruttato più di 600mila dosi, sono stati individuati quando il container proveniente dal Cile è sbarcato. Sarebbe stato destinato a raggiungere la Calabria.
Dopo esser stato campionato ed analizzato dal laboratorio dell'Agenzia dogane e monopoli lo stupefacente verrà avviato a incenerimento per la distruzione.
"Il sequestro conferma Livorno come uno dei porti scelti dai narcotrafficanti per fare giungere la sostanza stupefacente da distribuire in tutta Europa", sottolinea una nota congiunta della Finanza e dell'Agenzia delle dogane e monopoli.