Attualità

La prima volta dei droni per trasportare sangue

La sperimentazione autorizzata da Enac porta in Toscana il debutto del nuovo sistema di trasporto di materiale biologico nell'ospedale di Livorno

Foto d'archivio

Attenzione sorvolo droni: no l'avviso non è affisso in campo aperto bensì all'interno di un ospedale, quello di Livorno che per primo sperimenta il sistema di trasporto sangue, materiale biologico ed emocomponenti tramite dispositivi aerei a controllo remoto, dai punti di raccolta ai reparti.

Si parte a giorni, il 26 Gennaio, quando la sperimentazione avviata nel 2018 prenderà corpo e in tracciati ben definiti interni all'ospedale i droni inizieranno a far su e giù per effettuare le consegne, il delivery medical.

Il collaudo autorizzato da Enac conta sui droni della società spin off della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, Abzero, e nella sperimentazione sono coinvolti la Asl Nord Ovest e l'Istitutodi fisica applicata del Cnr di Firenze che assicura la supervisione scientifica. 

Se tutto andrà per il verso giusto, il servizio integrativo per la logistica medicale verrà sviluppato con implementazioni di Intelligenza artificiale. Poi potrà essere reso disponibile per tutte le Asl che lo vorranno.