La musica e il cinema a scandire la sua vita artistica e professionale e ora l'addio: è morto ieri pomeriggio Federico Frusciante, stroncato da un malore all'età di 52 anni. Nato a Pontedera, a Livorno era stato lo storico titolare del negozio di film a noleggio Videodrome, chiuso nel 2022.
La notizia della sua morte è arrivata tramite i social, direttamente dal suo spazio Facebook: "È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico", recita il post che riportiamo qui sotto in versione integrale.
E ancora: "Chi volesse dare un ultimo saluto, la salma sarà alla camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di lunedì 16 Febbraio fino a martedi 17 Febbraio alle ore 12".
Dall'annuncio in poi, il tam tam sui social è stato un crescendo. Frusciante era infatti divenuto un punto di riferimento specialmente online, fra YouTube e social, per le sue recensioni cinematografiche e musicali che spaziavano da opere di nicchia del cinema indipendente a quelle più popolari, coinvolgendo così un pubblico variegato.
Fra i ricordi affidati a Facebook, quello di Dario Ballantini: "Addio Federico. Sono addoloratissimo. Sei stato una cara persona con me e coi miei figli, sei e rimarrai uno dei massimi esperti di cinema della storia recente. L’intero mondo culturale italiano dovrebbe inchinarsi davanti ad un esempio di passione coerenza e preparazione: così si fa ! Sei un esempio per tutti. Un abbraccio a tua moglie ed a chi ti ama", ha scritto.