Cronaca

Sequestrati in porto 520 chili di cocaina in un anno

Polvere bianca purissima è arrivata nascosta in diverse spedizioni, per un valore nel mercato dello spaccio stimato in oltre 35 milioni di euro

Il controllo a un container (Foto d'archivio)

E' di 520 chili il quantitativo totale di cocaina sequestrato nel 2023 nel porto di livorno dai funzionari doganali con la guardia di finanza, polvere bianca purissima che arrivava in Toscana dalle rotte marittime nascosta in diverse spedizioni effettuate nel tempo.

Secondo le stime, sul mercato dello spaccio quegli stupefacenti avrebbero fruttato più di 35 milioni di euro. Molti gli arresti di coloro che avrebbero dovuto recuperare la sostanza nascosta e così trasportata.

Non è che uno dei risultati messi a segno dai funzionari dell'Agenzia dogane e monopoli nello scalo labronico nel corso del 2023, in un bilancio che è stato diffuso proprio oggi e che ha riguardato anche contrabbando di merci, traffico di rifiuti, tutela del Made in Italy e digitalizzazione delle procedure.

La curiosità: fra le merci sequestrate in materia di tutela del marchio e dell’origine anche 23.112 chili di lettiere per gatto con origine cinese non esplicitata.