Cronaca

Cocaina per milioni nel container delle banane

La droga ha viaggiato per mare un mese, dal sud America al porto di Livorno. Avrebbe fruttato oltre 50 milioni di euro, ma è stata scovata

L'operazione di guardia di finanza e agenzia delle dogane

Cocaina purissima fatta viaggiare un mese per mare dal sud America al porto di Livorno all'interno di un container frigo carico di banane: a scovarla sono stati i finanzieri del comando provinciale livornese insieme coi funzionari del reparto antifrode dell'ufficio delle Dogane. Si tratta di 152 panetti che immessi sul mercato avrebbero fruttato qualcosa come più di 50 milioni di euro.

La droga era stata nascosta nella struttura interna del contenitore. Sistema ingegnoso, certo, ma non abbastanza per gli strumenti dell’Agenzia delle Dogane e per le capacità di approfondimento degli operatori supportati anche dalle unità cinofile della Finanza.

E' stato tutto sequestrato. I panetti erano imballati mediante nastro isolante e inseriti in fondo al contenitore, dietro tonnellate di banane. Sono stati tutti inceneriti, dopo gli accertamenti di laboratorio, su disposizione della procura.