Cronaca

Droga per milioni di euro nel rimorchio del camion

Con l'ausilio delle unità cinofile, la guardia di finanza ha scovato l'ingente quantitativo di cocaina. Un uomo è stato arrestato

I controlli dei finanzieri con i cani antidroga

Nel rimorchio dell'autoarticolato e nella cabina di guida c'erano nascosti 9 chili di cocaina suddivisa in panetti per un valore di mercato superiore a 3 milioni e mezzo di euro e decine di migliaia di dosi ricavabili dall'ingente quantitativo: a scovare gli stupefacenti è stata la guardia di finanza di Livorno durante i controlli nei pressi del porto. Le Fiamme Gialle hanno finito per arrestare il conducente del veicolo, 50 anni, con l'accusa di traffico di sostanze stupefacenti.

Tra i mezzi da sottoporre a verifica, l'altro ieri, è stato selezionato anche quel camion per trasporto merci. Dopo i primi controlli, i finanzieri hanno messo all’opera i cani antidroga, i labrador Jambo e Brook, che al passaggio dell’autoarticolato e nella sua cabina hanno mostrato particolare interesse, finendo col segnalare decisamente la presenza degli stupefacenti.

E in effetti eccola la droga: nascosto nel rimorchio c'era un borsone contenente diversi panetti di cocaina impacchettati, per un peso complessivo di 9 chili che al dettaglio avrebbe fruttato, stima una nota della Finanza, oltre 3 milioni e mezzo di euro. Il conducente del mezzo è stato quindi arrestato per traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante dell’ingente quantità.