Attualità

Porto e interporto, aggiudicata la gara da 8 milioni

L'appalto riguarda la progettazione ed esecuzione dei lavori per l'apparato tecnologico di cabina di regia a servizio dello scavalco

Il cantiere per lo scavalco ferroviario

E' stata aggiudicata al raggruppamento di imprese composto da Progress Rail Signaling, Elettri-Fer e Scala Virgilio & Figli la gara per l'appalto da quasi 8 milioni di euro per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per l'apparato tecnologico che dovrà essere la cabina di regia a servizio del nuovo scavalco tra porto di Livorno e interporto di Guasticce. Rete Ferroviaria Italiana società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane ha aggiudicato la gara per l'Apparato Centrale Computerizzato (Acc) della nuova infrastruttura.

Il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, rende più efficiente la gestione dell’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità del traffico ferroviario. 

L'Acc infatti consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità. La modularità dei componenti ottimizza anche gli aspetti manutentivi dell’apparato.

Nel dettaglio l’aggiudicazione della gara prevede la progettazione e la realizzazione nuovo apparato per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria sul nuovo collegamento dello Scavalco, gli interventi di adeguamento degli attuali apparati di segnalamento delle stazioni di Livorno Calambrone e Livorno Darsena e l’attrezzaggio tecnologico della nuova infrastruttura ferroviaria.

Il nuovo scavalco consentirà di sviluppare maggiormente la funzione di retroporto dell’Interporto Vespucci, riducendo i tempi di trasferimento dei convogli merci dal Porto all’Interporto rispetto alla situazione attuale, semplificando l’attraversamento della linea Tirrenica nell’ambito dell’impianto di Livorno Calambrone.