Cronaca

Scarsa preparazione e inefficienza, fermata una nave

La Guardia Costiera ha messo sotto ispezione un'imbarcazione trasportante sabbia con bandiera norvegese: disposto il fermo per diverse mancanze

Il personale del Nucleo Port State Control della Guardia Costiera di Livorno ha disposto il fermo per una nave da carico battente bandiera della Norvegia.

L'imbarcazione, proveniente dal porto spagnoli di San Ciprian, è arrivata in porto a Livorno al terminal Calata Orlando, con l'intento di scaricare della sabbia. Il personale della Guardia Costiera, però, ha innanzitutto svolto un'ispezione mirata a verificare che l’unità e il suo equipaggio rispondessero ai requisiti delle Convenzioni internazionali applicabili in materia di sicurezza della navigazione.

Inoltre, le verifiche hanno interessato anche la composizione dei combustibili a bordo e il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti, operazioni che devono seguire una precisa direttiva dell'Unione Europea.

Alla fine, il personale ha evidenziato delle condizioni al di sotto degli standard internazionali, facendo scattare così l'impedimento di riprendere la navigazione. In particolare, gli ispettori hanno rilevato, tra le altre, gravi carenze nella preparazione dell’equipaggio alle operazioni di emergenza, ma anche nelle condizioni di vita e di lavoro a bordo. 

Al momento, dunque, la nave è ferma in porto, in attesa del ripristino degli standard minimi per poter nuovamente salpare. In generale, si tratta della terza nave fermata nel corso dell’anno dal Nucleo della Capitaneria di porto di Livorno.