Cronaca

Fa scorta di pellet a prezzi stracciati e si trova truffato

Il sito pareva reale, e il costo conveniente ha spinto un imprenditore all'acquisto. Poi però è sparito tutto: soldi e sedicenti venditori

Il sito pareva proprio reale, e i prezzi del pellet erano convenientissimi per non dire stracciati. Così un imprenditore del Livornese ha pensato di assicurarsi una scorta sonsistente, finendo però per essere truffato.

A scoprire il raggiro sono stati i carabinieri della stazione di Bibbona, nel Livornese, che hanno finito per denunciare tre uomini fra i 40 e i 50 anni per truffa aggravata.

Si è svolto tutto online. Secondo le ricostruzioni dei militari i tre avrebbero creato il sito internet pubblicizzando il pellet a prezzi bassi rispetto a quelli attuali, vistosamente aumentati di pari passo con la fiammata dei costi energetici che hanno fatto lievitare la domanda appunto di pellet e altre fonti di riscaldamento.

L'imprenditore non ci ha pensato due volte: ha fatto un acquisto per 330 euro e ha pagato sull'unghia tramite bonifico bancario. E a quel punto i sedicenti venditori sono spariti. Scomparsi. Irreperibili. Volatilizzati. Il sito internet? Eliminato dal web. Così si è rivolto ai carabinieri, che hanno identificato i presunti autori del raggiro, denunciandoli.