Cronaca

Sequestrate 6 tonnellate di gamberi d'importazione

Scoperti durante un'operazione contro la pesca illegale, erano stati inseriti nel circuito commerciale con documentazione non idonea

8 tonnellate e mezzo di prodotti ittici sequestrati, 63 operatori multati e circa 70 illeciti di natura penale e amministrativa. Sono questi i numeri di una maxi operazione contro la pesca illegale, denominata Spinnaker, condotta dalla guardia costiera a livello nazionale e che ha toccato anche la Toscana.

In un deposito di stoccaggio a Livorno sono stati sequestrati 6000 chili di gamberi rossi e viola importati dalla Turchia perché inseriti nel circuito commerciale nazionale con documenti risultati non idonei ad attestare pienamente la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali. 

Analoga sanzione è toccata al Comandante di un peschereccio di Porto Santo Stefano che è stato sanzionato per aver pescato gamberi della stessa specie pur non essendo in possesso della apposita autorizzazione ministeriale.

Le attività ispettive hanno portato alla chiusura temporanea di un minimarket a Vinci, di un ristorante all'Isola d'Elba, e del deposito di un ristorante di Campiglia Marittima. 

L'operazione, scattata a inizio Dicembre, proseguirà durante tutte le festività natalizie, prevedendo il controllo di tutte le fasi della filiera ittica.