Cronaca

Sostanza tossica nei cosmetici, sequestro dei Nas

I Carabinieri hanno trovato una trentina di prodotti contenenti lilial, un composto chimico potenzialmente nocivo per la salute: denunciato un uomo

Nel suo emporio c'erano flaconi di deodoranti e docciaschiuma che, al loro interno, contenevano una sostanza vietata e tossica. Per questo, i Carabinieri del Nas di Livorno hanno denunciato un uomo di 30 anni, titolare di un negozio nella zona industriale della città.

Nel dettaglio, alcuni prodotti di vario tipo e marca, tra gli ingredienti contenevano appunto la cosiddetta lilial, un composto chimico riconosciuto come tossico e, quindi, potenzialmente nocivo per la salute.

Si tratta di una fragranza spesso presente nei profumi, alle creme, ai detergenti, ma anche nei prodotti per il bucato, per anni largamente impiegata nel settore cosmetico. Nonostante la classificazione all'interno delle sostanze cancerogeno-mutageo-reprotossiche e il divieto di utilizzo imposto da tempo, è ancora possibile trovarlo in alcuni prodotti in vendita.

Alla fine, dunque, i militari hanno sequestrato 34 confezioni di cosmetici, dal valore complessivo di 500 euro, e quindi segnalato il titolare, di nazionalità straniera ma residente a Livorno.