Cronaca

Spari nella notte, revolver e soldi nell'abitazione

Svegliati dai colpi d'arma da fuoco, i residenti hanno chiamato il 112. I carabinieri hanno arrestato un ragazzo di 24 anni. Le armi erano rubate

Le armi e tutto quanto sequestrato dai carabinieri

Spari nella notte a Livorno dove i carabinieri sono intervenuti dopo l'allarme lanciato al 112 dai residenti della zona che avevano udito i colpi d'arma da fuoco. I militari hanno finito con l'arrestare un ragazzo di 24 anni, livornese, con precedenti.

L'intervento si è concentrato su via Oberdan: una volta lì i militari dell'Arma hanno individuato l'abitazione da cui verosimilmente erano stati esplosi i colpi e, nelle pertinenze, il 24enne che vagava in forte stato di agitazione psicofisica che impugnava un’arma

I carabinieri sono riusciti a far calmare il ragazzo, che ha quindi posato la pistola, un revolver Colt Cobra calibro 38 special con 6 colpi inseriti nel tamburo, che i carabinieri hanno immediatamente preso in consegna. Da successive verifiche è risultata rubata.

A quel punto è scattata la perquisizione personale e domiciliare, durante la quale sono stati rinvenuti una busta con altri 38 proiettili calibro 22, un involucro occultato tra i vestiti contenente oltre 13mila euro in contanti di provenienza ritenuta sospetta, un ulteriore revolver con 8 colpi, di cui tre esplosi. Anche la seconda pistola è poi risultata rubata. I furti, entrambi, risalirebbero al Luglio scorso.

I carabinieri hanno sequestrato tutto quanto e arrestato il giovane per ricettazione, denunciandolo in stato di libertà per accensioni ed esplosioni pericolose. Il giudice ha convalidato l’arresto e confermato la misura del carcere.

[extra(0)]