Cronaca

Surfista in balia delle onde salvato dalla Guardia Costiera

Le condizioni meteo e del mare hanno messo in difficoltà l'uomo, che ha chiesto aiuto: una motovedetta lo ha recuperato e portato a riva

Si è concluso con un lieto fine l'intervento della Guardia Costiera nelle acque di fronte alla scalinata di Antignano, dove un surfista si è ritrovato improvvisamente in difficoltà e impossibilitato a tornare a riva.

Il fatto, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 1° Ottobre, è stato segnalato al numero di emergenza 1530: alcuni passanti hanno notato come l'uomo, in evidente difficoltà, stesse cercando di attirare l’attenzione agitando le braccia mentre si trovava in balia delle onde.

A quel punto, la Sala Operativa della Direzione Marittima di Livorno ha disposto l’invio in zona di una motovedetta specializzata nella ricerca e soccorso. Nonostante le condizioni poco favorevoli, l’equipaggio è riuscito in pochi minuti a raggiungere e recuperare l’uomo, che infreddolito e provato.

Contestualmente è stata allertata un’ambulanza, che ha atteso la motovedetta alla banchina della Capitaneria di porto. Una volta sbarcato, il surfista è stato preso in carico dal personale sanitario e trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazioni.