Attualità

In Toscana il traghetto passeggeri più grande del mondo

A breve la meganave salperà dalla Cina, solcherà due oceani fino al Mediterraneo e qui entrerà in esercizio nella rotta fra Toscana e Sardegna

Il traghetto Moby Fantasy

Entrerà presto in esercizio in Toscana nei collegamenti fra Livorno e Olbia il traghetto passeggeri più grande del mondo. E' Moby Fantasy che, con la sua Balena Blu dipinta sulla fiancata, salperà dalla Cina nei prossimi giorni e solcherà le acque di due oceani per giungere poi nel Mediterraneo e attraccare sulle banchine toscane.

Con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate, si tratta del traghetto passeggeri più grande che finora sia mai stato costruito a livello mondiale, con una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile.

La meganave è stata ideata secondo elevati standard di sostenibilità adottando dotazioni e tecnologie all'avanguardia che mirano alla tutela dell'ambiente e alla transizione energetica ed ecologica con l'obiettivo di abbattere al massimo le emissioni.

La nuova ammiraglia green è il primo traghetto al mondo ad ottenere la certificazione Eedi3, con unrisparmio in termini di emissioni di oltre il 50% rispetto ai traghetti tradizionali impiegati su linee analoghe.