Attualità

Tromba d'aria ribalta le auto e danneggia le scuole

Il fenomeno si è abbattuto sulla costa, con alberi sradicati, porte e tetti divelti compreso quello di un'abitazione, auto volate come fuscelli

Una delle auto ribaltate dalla tromba d'aria

Auto ribaltate, danni alle scuole, tetti scoperchiati e porte divelte, auto volate in aria come fuscelli e ribaltate: sono gli effetti della notte sotto allerta meteo arancione vissuta da Livorno, su cui si è abbattuta anche una tromba d'aria che ha lasciato dietro di sé uno scenario desolante.

E' il sindaco Luca Salvetti a tracciare un bilancio dei danni provocati dal maltempo che ha portato pioggia intensissima specialmente fra le 4 e le 5,30 del mattino, con picchi in centro città e sulle colline tra Stagno e Valle Benedetta e conseguenti allagamenti di strade e scantinati.

"I danni più rilevanti - scrive il primo cittadino su Facebook - sono stati registrati in zona Banditella dove ha colpito una tromba d’aria che ha scoperchiato il tetto di una abitazione divelto alberi, rovesciato un'auto e provocato danni al plesso scolastico Banditella-Piccole Onde". 

Nella scuola Bartolena la furia degli elementi ha divelto anche una porta. Le scuole a Livorno oggi, proprio per disposizione del sindaco assunta ieri in vista dell'allerta, sono rimaste chiuse