Cronaca

Trovato sanguinante in strada, anziano salvato da un finanziere

Era a terra sanguinante quando è stato soccorso da un finanziere di passaggio e libero dal servizio che lo ha trasportato personalmente in ospedale

Provvidenziale salvataggio questa mattina a Livorno dove un appuntato della guardia di finanza è intervenuto per soccorrere un anziano trovato riverso e sanguinante sull'asfalto.

L'appuntato scelto Ciro Felice Tagliaferro, in forza al Gruppo di Livorno ai controlli portuali, si trovava libero dal servizio, quando transitando nella periferia della città ha visto a bordo strada una persona stesa a terra.

Il finanziere si è fermato per prestare soccorso dell'uomo, un anziano in evidente stato confusionale e con alcune ferite sanguinanti probabilmente causate dalla caduta. L’appuntato ha quindi tamponato le ferite e ha rivolto alcune domande all'anziano per capire chi fosse e dove abitasse e lo ha accompagnato a casa.

Il militare è poi riuscito a rintracciare i parenti dell’uomo, con i quali è stato deciso di portarlo al pronto soccorso. Nessuno dei congiunti aveva a disposizione in quel momento un veicolo, e quindi il finanziere si è reso disponibile con la sua autovettura per accompagnare l'anziano e il figlio in ospedale.

I familiari dell'anziano hanno poi contattato la locale Sala Operativa 117 della Guardia di Finanza, per ringraziare del meritorio intervento da parte del militare.