Più volte auto intestate sempre alla stessa attività di compravendita erano state fermate per controlli su strada dai carabinieri con pregiudicati a bordo. E allora ecco le indagini, che hanno portato i militari a denunciare due imprenditori confiscando 77 autovetture ed elevando sanzioni per un ammontare complessivo di 55mila euro.
A operare è stato il Radiomobile di Livorno. I due adesso dovranno rispondere di truffa ai danni dello Stato e false attestazioni a pubblico ufficiale.
Gli investigatori hanno indagato incrociando informazioni delle banche dati e della Motorizzazione, e lì qualcosa non tornava. E' alla fine emerso, riferiscono proprio i militari dell'Arma in una nota, che per evadere il fisco i due dal 2016 al 2024 avrebbero rivenduto i veicoli senza versare né bolli né altre tasse dovute in caso di cessione. Dal canto loro i privati prendevano le vetture senza che fossero loro intestate.
La ditta è stata segnalata alla Motorizzazione per la radiazione delle 77 auto confiscate. I due proprietari non potranno più operare nel settore in quanto sottoposti a blocco anagrafico.