Dopo la notizia della sospensione delle pubblicazioni da parte de Il Vernacoliere, il mensile satirico livornese fondato da Mario Cardinali e che rappresenta un autentico pezzo di storia per l'intera Toscana, il Comune di Livorno si è mosso per trovare una soluzione.
E, dal sindaco Luca Salvetti, è partita l'idea di dar vita a una nuova iniziativa, intitolata "Avanti Vernacoliere", per non disperdere il patrimonio culturale e umoristico della testata.
"Ho chiesto a Mario Cardinali di venire a trovarmi per comprendere bene il quadro editoriale dello storico giornale e i motivi di questa intenzione - ha detto Salvetti - ripercorrendo la storia del giornale, ci siamo resi conto che questa avventura non poteva esaurirsi in questo modo".
"Questa nuova idea potrebbe incentrarsi su una grande mostra con eventi collegati attraverso la quale rilanciare un impegno della città, degli appassionati lettori sparsi in tutta Italia, ma anche dei nuovi potenziali abbonati che potrebbero, da qui a Natale, regalare la prospettiva di non far cessare un'esperienza unica - ha concluso - che è simbolo della livornesità e della migliore satira ammirata e da ammirare ancora nel nostro Paese".