Attualità

Addio anima del Vernacoliere, morto Umberto Cardinali

Si è spento a 79 anni lo storico braccio destro del direttore, suo fratello Mario, fin dalla metà degli anni 80. Cordoglio in tutta la città

Umberto Cardinali

Addio all'anima del Vernacoliere: è morto ieri 2 Settembre Umberto Cardinali, vinto a 79 anni da una malattia. Fratello del direttore Mario, era la figura storica principalmente degli aspetti organizzativi della testata satirica toscana.

La notizia è stata data anche attraverso i social dalla redazione del periodico. Oggi pomeriggio 3 Settembre alle 16,15 l'ultimo saluto, con la salma che lascerà l’obitorio dell’ospedale di Livorno diretta alla cremazione del cimitero dei Lupi.

"Inserito nella Mario Cardinali Editore sin dalla metà degli anni ’80 - ricordano dalla redazione del Vernacoliere - Umberto si occupava soprattutto di abbonamenti e della diffusione del Vernacoliere nelle edicole di mezza Italia, sempre con la sua generosa opera infaticabile e con le proverbiali battute di livornesissima ironia". 

E ancora: "Umberto lascia un ricordo indelebile in tutta la squadra del mensile satirico labronico e tra i tanti amici e collaboratori che in oltre trent’anni ne hanno apprezzato l’energia vitale e l’indiscussa onestà morale".