Centrosinistra-Buongiorno Livorno, salta l'accordo

Le forze politiche rendono noto che "Non è stata raggiunta una convergenza né sull’ipotesi di un apparentamento né su quella di un accordo politico"

Luca Salvetti

Salta l'accordo tra Buongiorno Livorno e le forze politiche che sostengono la candidatura di Luca Salvetti.
Attraverso una nota, le forze politiche rendono noto che "Purtroppo non è stata raggiunta una convergenza né sull’ipotesi di un apparentamento né su quella di un accordo politico con eventuale ingresso in giunta di Buongiorno Livorno". 

"Tuttavia  - aggiunge la nota- non escludiamo possibilità di un prossimo confronto programmatico e politico".

Un accordo mancato al quale le due forze politiche sono giunte dopo un botta e risposta a suon di comunicati stampa e videomessaggi.

Proprio ieri, Buongiorno Livorno aveva fatto sapere, attraverso una nota, di aver "Accettato l'invito di Luca Salvetti apparentandosi al turno di ballottaggio per entrare nella coalizione a lui collegata".


Comunicazione alla quale ha fatto seguito la risposta del candidato a sindaco del centrosinistra, che in un video pubblicato sui social parla però di "Un accordo di programma politico con l'individuazione di cinque punti chiave da discutere e un ingresso dentro l'esecutivo di questa città da parte di Buongiorno Livorno". E l'apparentamento? Per Salvetti è "un'autorete incredibile, perché così regaleremmo dei consiglieri alla destra e al M5s, rendendo la maggioranza più debole".

Al videomessaggio di Salvetti ha fatto seguito un nuovo comunicato a firma del direttivo di Buongiorno Livorno:

"Siamo molto dispiaciuti che Luca Salvetti abbia reagito alla nostra dichiarazione di apparentamento con una sostanziale marcia indietro. La motivazione di un indebolimento della maggioranza, oltre che sbagliata matematicamente (la maggioranza continuerebbe ad avere per legge 20 seggi arrivando a 21 contando il sindaco, mentre l'opposizione i restanti 12), sembra rivelare una non completa fiducia nella nostra partecipazione alla coalizione.

La nostra assemblea, al contrario, ha votato convintamente per l'apparentamento anche perché è una garanzia sia per tutte le liste coinvolte, che si troverebbero a partecipare alla pari alla maggioranza di governo, sia per l'elettore, che troverebbe con grande chiarezza i simboli di ogni lista a supporto del candidato sindaco sulla scheda. Nessuna contrattazione di poltrone nel segreto delle stanze di partito, ma una modalità trasparente prescritta dalla legge, con il termine purtroppo molto vicino di domenica 2 giugno per presentare le dichiarazioni congiunte.

Si tratta di uno strumento che ha avuto successo in molti ballottaggi altrettanto delicati di quello che ci aspetta, come è successo a Padova proprio con un accordo tra PD e un movimento civico in una città con una destra oltre il 40 per cento".


Oggi alle 12 si è svolto l'incontro tra le due forze politiche, ma nessun accordo è stato raggiunto.Il candidato Luca Salvetti  ha ribadito la sua "Soddisfazione per il fatto che Buongiorno Livorno abbia dato dato indicazione di voto per lui per il ballottaggio, mostrando un grande senso di responsabilità".