Attualità

Bimbo di otto anni colpito da meningite

E' stato ricoverato al Meyer ed è in prognosi riservata. Frequenta la terza elementare ed era stato vaccinato sette anni fa. Profilassi nella scuola

Un bambino di 8 anni residente a Collesalvetti è  stato ricoverato al Mayer per un'infezione da meningococco di tipo C.

Il bambino nel pomeriggio è giunto al pronto soccorso dell'ospedale di Pisa e dopo i primi accertamenti è stato trasferito all'ospedale pediatrico Meyer Firenze. I genitori lo avevano fatto vaccinare nel 2009. 

L’ufficio di igiene e sanità pubblica di Livorno ha già messo in atto tutte le misure necessarie per la profilassi antibiotica, contattando il preside della scuola elementare Minerva Benedettini, dove il bimbo frequenta la terza elementare.

Domani i sanitari si recheranno nel plesso scolastico per effettuare la profilassi sugli alunni e sulle altre persone entrate in contatto con il bambino ammalato. La profilassi consiste in una terapia antibiotica.

La ASL rassicura la popolazione e sottolinea che non è necessario chiudere la scuola: il contagio avviene per contatto diretto e il batterio non sopravvive all’aperto. 

Ieri sono morte a causa della meningite due donne ma solo in un caso si è trattato di meningite da meningococco di tipo C.