Cronaca

Focolaio nella residenza per disabili, 29 positivi

E' stata la stessa Fondazione Maffi a rendere noto quanto avvenuto in una delle sue sedi. Fra i contagiati ci sono ospiti e operatori

La Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) di Collesalvetti della Fondazione Casa Cardinale Maffi ha registrato ieri 29 casi di positività al Covid-19. "Appena si è scoperto che quattro persone avevano un’alterazione lieve della temperatura, tutti i residenti e operatori della struttura sono stati sottoposti ai test rapidi dai quali è emersa la positività al virus di 23 ospiti e 6 operatori", ha spiegato la stessa Fondazione Maffi in una nota.

"Nel corso della giornata è stato creato l’isolamento di un reparto attraverso percorsi di ingresso separato e la creazione di nuovi spogliatoi – grazie all’intervento della Protezione Civile che ha montato una tenda nel giardino della struttura-. In questo modo viene garantita la quarantena. Al momento le persone positive non hanno sintomi o hanno sintomi lievi. La task force della Fondazione Maffi, guidata dalla dottoressa Peroni, è intervenuta, coordinando gli interventi necessari e previsti dai protocolli. 

Per gestire il momento di crisi si è potuto contare anche sull’aiuto della responsabile della sede di Olmarello (La Spezia), che è passata attraverso la stessa esperienza alcune settimane fa. Ci auguriamo che – come è già avvenuto ad Olmarello – anche a Collesalvetti si possa, in tempi brevi, tornare ad avere tamponi negativi per tutti".