Cronaca

Pescatore si ferisce con un cavo d’acciaio

L'incidente è avvenuto ieri su un motopeschereccio. L'uomo ha riportato una ferita alla testa ed è stato soccorso con i mezzi della guardia costiera

Colpito da un cavo d’acciaio durante una battuta di pesca. Si è infortunato così un pescatore livornese di 45 anni, imbarcato su un motopeschereccio della locale marineria, a 11 miglia nord a dall’isola di Capraia. L’allarme è stato lanciato intorno alle 11,15 dallo stesso armatore dell’imbarcazione, presentatosi personalmente alla sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno, dove è stato immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso.

23, infatti, le miglia di distanza da Livorno, troppe per le riferite condizioni di salute dell’uomo, bisognoso evidentemente di un intervento sanitario più celere. Sul posto, quindi, è stata subito dirottata una motovedetta della Capitaneria, già in mare per un’esercitazione, e richiesto l’intervento di un elicottero.

Venti minuti dopo l’elicottero della Guardia costiera è giunto in zona con medico a bordo e ha recuperato l'uomo affidandolo alle cure del 118. Il pescatore ha riportato una vistosa ferita alla testa, ma le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Durante le operazioni di soccorso fino al trasferimento in ospedale l'uomo è sempre rimasto cosciente.