Cronaca

La protesta dei profughi paralizza Livorno

Trenta richiedenti asilo sono scesi in strada nel pomeriggio per protestare, bloccando il traffico in alcune strade del centro

I migranti sono ospiti in una struttura del quartiere Venezia che in questo momento sta passando di gestione da una cooperativa ad una altra dove mancano alcune cose fondamentali per i loro bisogni.

In primo luogo l'acqua per lavarsi, un problema sollevato già alcuni giorni fa in una altra protesta presso la prefettura. In secondo luogo i richiedenti asilo sostengono di non ricevere la diaria giornaliera ormai da mesi.

Durante la manifestazione, nel corso della quale i ragazzi, tutti provenienti dall'Africa, hanno anche bloccato il traffico usando delle biciclette, dei ventilatori e delle sedie messe in strada, non sono mancati momenti di tensione con automobilisti e scooteristi di passaggio ed è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine per riportare la calma.

Alla fine la situazione si è calmata quando l'acqua è stata riavviata da un tecnico dell'azienda Asa e dopo che la polizia ha assicurato il pagamento del pocket money arretrato già nei prossimi giorni.