Cronaca

80 commercianti su 100 non pagano il canone Rai

E' quanto emerso dai controlli della guardia di finanza in 46 esercizi pubblici del territorio labronico. Di questi solo nove sono risultati in regola

Alberghi, bed&breakfast, locali che trasmettono partite di calcio, o quelli sintonizzati sui canali news, ma anche i parrucchieri che tengono la televisione accesa sui canali musicali. Sono tra gli esercizi commerciali tenuti a a stipulare i cosiddetti ''abbonamenti speciali''. il cui costo varia rispetto agli abbonamenti casalinghi in virtù del fatto che la trasmissione aperta al pubblico riveste, direttamente o indirettamente, fini di lucro.

Su 46 attività controllate dalla guardia di finanza nei primi mesi del 2016 solo 9 sono risultate in regola. Gli altri commercianti non avevano stipulato né pagato alcun abbonamento, a differenza delle famiglie a cui il canone, in base alla normativa attuale, sarà addebitato in bolletta.

I commercianti risponderanno non solo del mancato pagamento del canone per circa 17mila euro complessivi, maggiorato degli interessi, ma anche di sanzioni amministrative che possono arrivare, per ciascuno, a 516,45 euro.