Cronaca

Alluvione, ecco le schede per i danni

L'assessore Fratoni ha incontrato le associazioni di volontariato per promuovere la divulgazione delle schede ricognizione danni

Divulgare il più possibile e in modo capillare sul territorio le schede di ricognizione danni, indispensabili per avere un contributo.

Questo l'input che l'assessore regionale Federica Fratoni ha dato alle associazioni di volontariato del livornese, che avranno il compito di distribuire tra i privati le schede di censimento danni, supportare i cittadini nella compilazione e fare in modo che tutti i danneggiati sappiano le procedure da seguire.

Ci sono peraltro tempi stretti, con la necessità di raccogliere tutte le schede entro il 16 ottobre, per acciuffare il treno della prossima Finanziaria, rientrare quindi nella legge di stabilità 2018 e avere la possibilità di vedere i contributi statali in tempi ragionevoli.

I volontari avranno il compito anche di divulgare e spiegare il vademecum predisposto dalla Protezione civile, strumento indispensabile per compilare le schede nel modo corretto perché un errore nella scheda precluderà la possibilità di ricevere ogni contributo.