Cronaca

Auto in fiamme, paura e caos in galleria

La vettura ha avuto un guasto nelle vicinanze di Montenero. Fumo e lunghe code, in molti hanno abbandonato i veicoli. Soccorsa una donna incinta

Panico e caos domenica pomeriggio intorno alle 18 nella galleria di Montenero, dove un'auto è andata in fiamme bloccando il traffico e generando una lunga coda di veicoli. In molti, impauriti dalla grossa nube di fumo che ha riempito la galleria, hanno cominciato a invertire la marcia per fuggire dal pericolo oppure ad abbandonare i veicoli e scappare a piedi.

Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia di Livorno che usando tutti i sistemi luminosi e sonori è riuscita a farsi spazio tra le auto e arrivare fin dentro la galleria. In aiuto è arrivata anche un autovettura del commissariato di Cecina con a bordo il dirigente stesso del commissariato e l’autista che hanno fornito i primi soccorsi e a cercato di calmare le persone rimaste all’interno della galleria.

Una donna di 32 anni, incinta, è stata soccorsa dal 118 perché ha cominciato ad accusare un forte malessere.

Mentre la volante liberava il passaggio all'ambulanza, l'unità operativa del Commissariato di Cecina ha impedito che le persone colte da panico compissero condotte incaute e ha pian piano fatto defluire l'enorme mole di traffico che si era creata.

Sul posto è intervenuto anche personale dei vigili del fuoco che ha messo in sicurezza l’auto in avaria di proprietà di un uomo di Rosignano Marittimo.

Dopo un’ora circa la galleria, che nel frattempo era stata chiusa all’entrata del Maroccone dalla polizia municipale, è stata riaperta.