Attualità

Giorno del giuramento per 69 futuri ufficiali

Cerimonia nel piazzale dell'Accademia Navale per il giuramento di fedeltà di 69 allievi ufficiali delle Capitanerie di porto

Giorno del giuramento per 69 futuri ufficiali del corpo delle capitanerie di porto. 

I giovani, che frequentano il 23° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana nel piazzale dell’Accademia Navale di Livorno, davanti al Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, al comandante dell'accademia navale Flavio Biaggi, alle autorità civili e militari della città di Livorno e a familiari e amici.

Nelle intense 11 settimane di formazione in Istituto, gli allievi conseguono i gradi di ufficiale, andando poi nelle rispettive destinazioni dove presteranno servizio per 30 mesi.

Durante la cerimonia sono stati consegnati i premi e le borse di studio agli ufficiali frequentatori ed allievi che si sono distinti per i brillanti risultati nello studio o per attitudine militare. Il Capo di Stato Maggiore della Marina ha inoltre conferito al corso Esperia la croce commemorativa per le operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni e di mantenimento dell’ordine pubblico per aver partecipato all’operazione Mare Sicuro nel Mar Mediterraneo durante la campagna di istruzione 2021 su Nave Luigi Durand de la Penne, consegnandola al capo corso l’aspirante guardiamarina Davide Todaro.

“Avete appena elevato la solenne promessa di fedeltà, lealtà, disciplina e onore alla Repubblica Italiana, al cospetto della Bandiera, ed in nome degli altissimi valori che essa simboleggia -  ha detto il capo di stato maggiore della marina militare, rivllgendosi agli alliegi- È un momento unico nel percorso di vita di ogni ufficiale, di cui ognuno di noi serba preziosa memoria e che vi accompagnerà lungo il percorso della scelta professionale che avete intrapreso. Una scelta che non è solo lavorativa, ma soprattutto di vita: una vita straordinaria che vi darà emozioni e soddisfazioni uniche”.