Attualità

Il giorno della grande invasione di bus e taxi

Oggi previsto l'attracco di ben sei navi da crociera. Ma i novemila turisti sbarcheranno di corsa per visitare Firenze, Pisa, Lucca, Siena e Volterra

Novemila croceristi e tremila persone fra equipaggi e personale di bordo. In tutto dodicimila persone che da stamane hanno iniziato le operazioni di sbarco al porto. Ad attenderli file infinite di autobus, taxi e ncc, perché dei novemila turisti ben pochi resteranno a visitare Livorno. Troppo golose le vicine mete toscane, città d'arte come Firenze, Pisa, Lucca, Siena e Volterra. 

Le navi da crociera all'attracco all'Alto Fondale sono le due del gruppo Carnival, la Seaburn Encore e la Ventura, poi la Crystal Serenity e la Sovereign al molo Italia, infine la Silver Whisper alla banchina 75 e la Azamara al molo Capitaneria. Le ultime due ripartiranno domani, mentre le altre quattro già stasera.

In molti a Livorno si domandano cosa mai resterà di questa invasione. Di sicuro un bel po' di traffico in più e di inquinamento atmosferico. Mentre dal punto di vista economico le stime sono al ribasso: si spera che, almeno fra i tremila degli equipaggi, qualcuno abbia il giorno libero e scenda a farsi un giro per la città dei Quattro Mori.