Attualità

Un nuovo padiglione per l'ospedale di Livorno

La nuova struttura ospiterà le endoscopie e i reparti di medicina, pneumologia e neurologia, con 76 locali per le attività di diagnosi, cura e degenza

E' stato inaugurato questa mattina dall’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi, il nuovo II padiglione dell’ospedale di Livorno. Alla presentazione erano presente oltre al direttore generale della Asl Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin e il vescovo, Simone Giusti.

Il secondo padiglione è un edificio composto da 4 piani fuori terra con una superficie di 4151 mq netti. Comprende 76 locali utili per lo svolgimento delle attività di diagnosi, cura e degenza oltre a spazi di servizio (servizi igienici, spogliatoi depositi ed archivi, salette tecniche, seminterrato tecnico). Nell’edificio si svolgeranno le attività di: endoscopia, localizzata al piano terra rialzato e composte da 4 sale endoscopiche più due ambulatori e una sala osservazione, oltre agli spazi di accoglienza, attesa e direzionali e la degenza di Area Medica di 113 posti letto organizzata sui 4 piani.

L’intervento, per oltre 5 milioni di euro, iniziato nel 2013, è stato realizzato con tre procedure di appalto distinte che hanno previsto la ristrutturazione degli ambienti, interventi di adeguamento degli impianti, miglioramento sismico e di prevenzione incendi.