Attualità

La funicolare di Montenero riparte VIDEO

Danneggiata nel drammatico evento alluvionale del 10 settembre, è stata sistemata a tempo di record ed è tornata a trasportare fedeli e turisti

La funicolare di Montenero

La storica funicolare, che il prossimo anno compirà un secolo, ha ripreso a trasportare i fedeli da piazza delle Carrozze fino al santuario di Montenero. 

Ad appena tre mesi dall'alluvione del 10 settembre il servizio è ripreso, grazie ai lavori di "estrema urgenza" per la messa in sicurezza e il ripristino del versante su cui poggiano i binari.

Con 330mila euro Comune e Ctt hanno provveduto al rincalzo del binario, alla riparazione e alla sostituzione della caditoia delle acque piovane lungo tutti i 644 metri della linea, alla demolizione e la ricostruzione del tratto di muratura a secco di 75 metri che era collassato, alla manutenzione straordinaria dei tre attraversamenti pedonali sovrastanti la linea e al ripristino della parte elettrica ed elettronica della stazione di valle, che ha comportato sia la ristrutturazione dell'impianto elettrico.

Altri 200mila euro saranno impiegati nei prossimi mesi per la riparazione del tetto in legno della stazioncina di piazza delle Carrozze e della terrazza della stazione di monte, dove la pavimentazione sconnessa ha causato abbondanti infiltrazioni nella sala macchine.

Ieri, in occasione della prima nuova corsa, è stata effettuata una sorta di cerimonia di inaugurazione, alla presenza del sindaco Filippo Nogarin.