Politica

La rotonda per Ciampi spacca i Cinquestelle

Il sindaco Nogarin vorrebbe intitolare la rotonda di Ardenza all'ex presidente della Repubblica, livornese di nascita. Il suo partito è contrario

Carlo Azeglio Ciampi

Il Movimento Cinque Stelle si spacca sulla rotonda. E così diventa un caso politico la proposta del sindaco Filippo Nogarin di intitolare all'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, illustre concittadino, il tratto di piazza fronte mare in zona Ardenza.

Lo stesso sindaco, per evitare tensioni inutili in una maggioranza già risicata, ha annunciato su facebook che è pronto a rivedere la decisione, sulla quale comunque avrà l'ultima parola il Consiglio comunale.

La delibera di Giunta, che conteneva la decisione dell'intitolazione, in virtù della "livornesità" di Ciampi, fuori da ogni logica politica, non era stata comunque gradita a molti consiglieri comunali di maggioranza, che avevano espresso più di una perplessità.

Così, molto probabilmente, nei prossimi giorni, finirà ai voti in Consiglio una delibera che propone l'annullamento della scelta fatta dal Governo cittadino. Ma anche il Pd, che a Livorno è opposizione, è pronto a fare la sua parte e, in questo caso, invece, la scelta fatta è quella di appoggiare l'intitolazione della rotonda all'ex presidente della Repubblica.