Attualità

Moby Prince, 27 anni senza verità né giustizia

Oggi l'anniversario dello scontro fra il traghetto e la petroliera Agip Abruzzo nella rada del porto. 140 i morti, un solo superstite

Se davvero quella notte del 10 aprile 1991 non c'era nebbia, come ricostruito dalla commissione parlamentare guidata dal senatore Silvio Lai, allora la verità su quella immane tragedia, che vide morire 140 persone a bordo del traghetto Moby Prince, è ancora tutta da scrivere. Verità che, assieme alla giustizia, invocano da anni i parenti delle vittime, mai convinti dalle prime ricostruzioni fatte sull'incidente, lo scontro con la petroliera Agip Abruzzo.

"Quest'anno la celebrazione dell'anniversario si svolge con uno spirito diverso - ha commnetato Luchino Chessa, presidente dell'associazione "10 Aprile" dei familiari delle vittime -, grazie alle conclusioni della commissione parlamentare d'inchiesta che hanno portato a un ribaltamento delle verità processuali e dopo le segnalazioni inoltrate la procura di Livorno noi familiari ora ci aspettiamo di poter giungere finalmente alla verità". 

Tanti gli interrogativi ancora aperti ai quali la procura di Livorno, dopo la riapertura dell'inchiesta, dovrà tentare di dare risposta.

Nel video qui sotto le registrazioni delle comunicazioni radio di quella notte al porto di Livorno.