Cronaca

Multato peschereccio soccorso al largo di Gorgona

La capitaneria ha scortato l'imbarcazione fino al porto. Lì ha rilevato delle irregolarità a bordo: sequestrati oltre due quintali di pescato

Si è trovato in balia delle onde e del vento. Così, ieri sera un peschereccio è stato soccorso al largo dell'Isola di Gorgona da due mezzi della guardia costiera e scortato fino al porto di Livorno.

L'allarme è stato lanciato dall'imbarcazione intorno alle 21.30. L'intervento si è concluso alle 2.30. 

Dopo essersi assicurati delle buone condizioni di salute delle tre persone a bordo, i militari della Capitaneria di porto hanno presto scoperto che uno dei tre occupanti non era né un membro nell'equipaggio né un marittimo iscritto nei Registri della gente di mare. "Faccio il meccanico" ha detto l'uomo ai militari della capitaneria.

Da successivi controlli è emerso che le precedenti battute di pesca effettuate non erano state registrate nel registro elettronico di bordo. 

Violazione per la quale, oltre a una sanzione da 2mila euro e l’attribuzione di punti alla licenza di pesca e al comandante, è previsto il sequestro del pescato. A bordo due quintali e mezzo di pesce spada, cernie, totani e spatole che, previa certificazione di commestibilità da parte dell’Asl, sono state donate in beneficenza alla Caritas di Livorno.