Sport

Sara Madera è la regina del basket europeo

La cestista labronica ha trascinato la nazionale italiana alla vittoria nel campionato europeo U20 ed è stata eletta Mvp del torneo

Sara Madera (foto da Instagram)

E' una marcia trionfale quella che sta compiendo Sara Madera, classe 2000, perla della pallacanestro livornese e italiana. Ai suoi già numerosi e prestigiosi titoli ne ha appena aggiunto un altro, anzi due: con la nazionale italiana ha conquistato il campionato europeo femminile U20 e, contestualmente, è stata nominata miglior giocatrice (Mvp) del torneo, con una media di 13.3 punti e 8 rimbalzi a partita nel corso della competizione continentale.

Sara, allieva di Luca Castiglione, aveva già conquistato la medaglia di bronzo con la nazionale U16 agli europei del 2015 e l'argento mondiale ai campionati U17 nel 2016, dove fu anche eletta Mvp.

La scorsa estate Madera firmò un quadriennale con la Reyer Venezia, contribuendo significativamente allo scudetto conquistato a fine stagione con la Umana Reyer U20.  Umana che per la stagione 2019/20 ha deciso di concederla in prestito al Basket Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca, cosicché possa finalmente cimentarsi quotidianamente in A1 e nella Eurocup.