Cronaca

Segni di ammaloramento sul Ponte di Calafuria

Sopralluogo dei vigili del fuoco insieme al personale tecnico di protezione civile e Anas. Nessun pericolo imminente ma occorrono accertamenti

Vigili del fuoco, insieme al personale tecnico dell'Ufficio di Protezione Civile del Comune di Livorno e dell'Anas hanno effettuato oggi un sopralluogo al ponte di Calafuria della SS1 Aurelia. 

Dal sopralluogo, effettuato "a vista" non sono emerse criticità tali da preconfigurare pericoli imminenti di danni strutturali. Tuttavia  - sottolineano i vigili del fuoco -nel corso del sopralluogo sono stati evidenziati fenomeni di ammaloramento dovuti alla corrosione superficiale delle armature del calcestruzzo armato con distacchi di copriferro. Tale ammaloramento , nel tempo e sotto l'azione degli agenti salini, può andare incrementandosi. Si è quindi ritenuto necessario che l'Ente proprietario provveda ad effettuare, tramite propri tecnici qualificati, ulteriori e più approfonditi accertamenti (anche strumentali) volti ad appurare l'attuale stato della struttura adottando gli interventi ritenuti necessari al fine di conservarne le originali condizioni di esercizio".

Nel frattempo i vigili del fuoco hanno ritenuto necessario suggerire agli enti di "Interdire il traffico veicolare sull’infrastruttura a mezzi pesanti di massa a pieno carico superiore a 35 quintali".