Attualità

Gli acquisti? Li faccio col Tallero

Progetto innovativo a valenza commerciale e sociale. In arrivo la moneta complementare per gli acquisti in zona Piazza XX Settembre

Il sindaco Filippo Nogarin col "Tallero"

Saranno messi in distribuzione già domenica prossima i primi esemplari della “moneta complementare” che potranno essere “spesi” in tutti i negozi del Centro Commerciale Naturale Piazza XX Settembre che hanno aderito all’iniziativa.

Questo pomeriggio il sindaco Nogarin ha infatti messo la firma sul protocollo di intesa tra Comune di Livorno e Centro commerciale naturale Piazza XX Settembre che suggella l’avvio di questo progetto, innovativo da più punti di vista.

“Puntiamo a creare un circuito virtuoso – ha dichiarato Nogarin – in grado di migliorare il benessere di tutta la collettività. Sarà un modo per incrementare da un lato i flussi commerciali e le occasioni di lavoro. Ma soprattutto aumenterà il potere di acquisto dei livornesi, aspetto questo, che considerando il periodo di crisi economica che la città e il Paese stanno attraversando, ha una valenza sociale di primissimo piano”.
Il progetto è frutto di un complesso e articolato lavoro di collaborazione con il CCN Piazza XX Settembre, che ha dato la sua disponibilità a fare da apripista a una sperimentazione che potrebbe essere allargata in futuro anche ad altre zone commerciali cittadine.

L’uso degli ‘scec’ denominati “Tallero”, in pratica permette una riduzione del prezzo (fino al 30%) delle merci e delle prestazioni professionali, assimilabile ad un buono sconto commerciale incondizionato, di tipo circolare, sul prezzo in Euro di beni e servizi.

Domenica 6 novembre, durante la festa “La Nostra Tavola”, che si svolgerà in Piazza XX Settembre dalle ore 9 alle ore 19, sarà ufficialmente messo in distribuzione il Tallero, presso un apposito banco dove si potranno anche avere tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della nuova moneta complementare.
Nel protocollo firmato oggi non è contemplata alcuna possibilità di conversione tra Tallero ed Euro, ma soltanto il loro affiancamento con una valenza di scambio commerciale nell’ambito della promozione in corso.