Attualità

Il francobollo dedicato a Modigliani

La vignetta riproduce un particolare di un celebre dipindo dell'artista livornee. Tiratura cinquecentomila esemplari per il centenario della morte

Lo Stato italiano ha dedicato un francobollo commemorativo ad Amedeo Modigliani, nel centenario della sua scomparsa.

Emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha una tiratura di cinquecentomila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata, gommata, fluorescente non filigranata.

Il bozzetto è a cura del centro filatelico della direzione operativa dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Spa. La vignetta riproduce un particolare del dipinto di Amedeo Modigliani “Nudo femminile disteso su cuscino bianco”, (1917 circa, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda). 

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile allo sportello filatelico dell’ufficio Postale di Livorno Centro e Spazio Filatelia Roma. Il francobollo potrà essere acquistato negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.